Più di tremila gli studenti partecipanti, circa 2.000 le opere pervenute da 100 Istituti Scolastici di 19 regioni italiane: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria e Veneto.

È con questi numeri sorprendenti che il Concorso Artistico Nazionale, giunto alla sua tredicesima edizione, si conclude con le cerimonie di premiazione delle varie sezioni del Premio in quattro Comuni del territorio della Provincia di Teramo: Isola del Gran Sasso d’Italia, Nereto, Roseto degli Abruzzi e Teramo.

 

.

Martedì 23 aprile 2024, si è svolta la prima premiazione della sezione riservata alla Scuola Secondaria di Primo grado, nell’ambito del XIII Concorso Artistico Nazionale – Premio Celommi 2024 presso il “Museo Staurós” situato all’interno del Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso (TE) che ha ospitato circa 100 partecipanti, tra studenti, docenti e genitori.

Nel corso della manifestazione sono intervenuti: il Presidente della Fondazione Pasquale Celommi, Viriol D’Ambrosio, il Rettore del Santuario, Padre Raffaele Di Fulvio, il Sindaco di Isola del Gran Sasso d’Italia, Andrea Ianni, il Prof. Alberto Melarangelo, docente di Storia dell’Arte, Padre Vincenzo Fabri e l’artista di Isola del Gran Sasso Amelia Lucci, che durante la premiazione ha fatto dono della sua opera, dal titolo “intitolata “La mia I-dea della Libertà – L’Arca” del 2019, al Museo di arte sacra del Santuario di San Gabriele.

 

 

Mercoledì 24 aprile 2024, presso la Sala “S. Allende” del Comune di Nereto ha avuto luogo la premiazione della Sezione  riservata alla Scuola Primaria.

Ad aprire l’evento i saluti istituzionali del Sindaco di Nereto, Daniele Laurenzi, la Dirigente Scolastica dell’I.C. Nereto Sant’Omero, Laura D’Ambrosio, l’Assessore Regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture Umberto D’Annuntiis e il pittore e scultore Francesco Perilli, quest’ultimo componente della Giuria. Hanno consegnato i premi: la professoressa emerita, Italia Iacoponi, l’ex Sindaco di Nereto, Vincenzo Di Giobbe, i poeti Prof. Vinicio Ciafrè e l’ex Dirigente Scolastico Gaetanino Polidori, il Comandante dei Carabinieri di Nereto, Marco Di Paolo, il Sottotenente della Guardia di Finanza di Nereto, Filippo Di Natale e il Parroco di Nereto Don Massimo Balloni.

L’intera mattinata di premiazione è stata coordinata dalla Prof.ssa Stefania Pompeo, socia della Fondazione Pasquale Celommi.

I partecipanti alla cerimonia erano circa 100 con grande partecipazione sia delle autorità che delle famiglie dei premiati.

 

 

Lunedì 29 aprile 2024, presso la sede del Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi, si è svolta la Premiazione dei vincitori del XIII Concorso Artistico Nazionale – Premio Celommi 2024, Sezioni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Nella sala affacciata sul mare hanno preso parte alla cerimonia gli studenti dei vari istituti e alcuni docenti in rappresentanza delle regioni più lontane.

Sono intervenuti:  il  Sindaco di San Demetrio Ne’ Vestini, Antonio Di Bartolomeo, che ha  ringraziato la Fondazione Pasquale Celommi che da anni permette agli studenti di sperimentare la loro creatività attraverso l’arte e la cultura affrontando temi importanti come quello di quest’anno “I principi fondamentali della Costituzione”, ha preso poi la parola il Presidente della Fondazione, Viriol D’Ambrosio che ha avuto modo di ringraziare le autorità presenti, i docenti, i genitori e coloro che hanno partecipato attivamente da remoto attraverso il collegamento online. C’è stata grande partecipazione non solo dalle scuole, ma anche dalle famiglie. Infine, il Professore emerito di Discipline Matematiche e di Filosofia della Scienza, Franco Eugeni ha consegnato gli attestati ai piccoli artisti che si sono messi in gioco insieme al mosaicista e membro della giuria di valutazione delle opere, Bruno Zenobio, il quale ha messo in evidenza la difficoltà emersa nel valutare le opere pervenute, soprattutto in relazione all’età dei piccoli artisti, poiché la bravura, ma soprattutto, la creatività è evidente in ogni elaborato.

La sala era gremita da numerosi gruppi di studenti accompagnati dai genitori e dai docenti referenti, circa 100 i partecipanti in totale.

 

 

 

Venerdì 3 maggio 2024, presso l’Aula Magna dell’Università di Teramo, si è svolto il quarto e ultimo appuntamento dedicato ai vincitori del XIII Concorso Artistico Nazionale – Premio Celommi 2024, Sezioni Scuola Secondaria di Secondo grado e Licei Artistici.

Prende la  parola il Prof. Paolo Coen, ordinario di Storia dell’arte Moderna dell’Università degli Studi di Teramo, in rappresentanza del Magnifico Rettore Dino Mastrocola,  e membro della giuria del XIII Concorso Artistico Nazionale,  ringraziando in primis i tecnici che permettono la realizzazione di grandi manifestazioni come il Premio Celommi e presentando  il Viceprefetto Vicario Alberto Di Gaetano, che sottolinea l’importanza del tema scelto quest’anno e augura ai ragazzi di poter fare delle scelte consapevoli nella vita, affermando che in questo la nostra Costituzione ci  aiuta.

Interviene il Presidente della Fondazione Pasquale Celommi, Prof. Viriol D’Ambrosio, fornendo agli studenti, genitori e docenti i risultati ottenuti in questa edizione e passando a presentare i membri della Giuria e sintetizzando il Premio Celommi, che ogni anno coinvolge studenti di ogni ordine e grado. Ringrazia tutti per la loro presenza, anche coloro che si sono collegati da remoto e gli enti patrocinatori e gli sponsor che hanno permesso la realizzazione del Premio Celommi 2024.

Il Prof. Paolo Coen espone poi il premio messo a disposizione dall’Università degli Studi di Teramo, ovvero una borsa di studio ai vincitori del Concorso, introducendo anche le varie possibilità offerte dall’Università, tra cui il corso di laurea del DAMS, relativo alle discipline artistiche, musicali e dello spettacolo. Ringrazia il Personale di Unite e i membri della Giuria: il mosaicista, Bruno Zenobio, lo scultore e pittore, Francesco Perilli, la Prof.ssa Paola Besutti, il Prof. Alberto Melarangelo e la Prof.ssa Stefania Pompeo.

Cede poi la parola vicedirettrice di Dipartimento e ordinario di Musicologia, Prof.ssa Paola Besutti che introduce la scaletta della mattinata.

I primi ad esibirsi sono i componenti dell’Orchestra del Liceo Musicale “Delfico-Montauti” con “C’era una volta in America” e con “La danza delle ore”.

Interviene il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo Dino Mastrocola, salutando i ragazzi che hanno partecipato al Concorso Artistico Nazionale e ribadendo l’importanza del Premio Celommi e alla collaborazione tra la Fondazione e l’Università che insieme danno spazio alla cultura e all’arte.

La seconda esibizione è di Francesco Barzi con l’opera “Stillicidio” dal Liceo Classico “Saffo” di Roseto degli Abruzzi.

Si procede con un’esibizione di danza del Liceo Coreutico “Delfico” di Teramo “Un uomo vale un altro uomo”.

La seconda performance Teatrale è “Articolo Uno” del Licie Scientifico “Einstein” di Cerignola.

Altra esibizione di danza è “Cristalli” del Liceo “Misticoni-Bellisario” di Pescara.

Si termina la fase delle performance dal vivo (Sezione B1) con il coro del Liceo Musicale “Delfico-Montauti” di Teramo che porta il brano dal titolo “Adiemus”.

Prende la parola il Presidente del Consiglio Comunale di Teramo, Alberto Melarangelo che porta il saluto della città di Teramo agli studenti, con l’augurio che questo premio possa crescere sempre più, perché è un valore aggiunto per gli studenti e un ringraziamento speciale va anche ai docenti e ai dirigenti scolastici che con grande piacere prendono parte al Concorso Artistico Nazionale.

Presenta le Premiazioni la Prof.ssa Stefania Pompeo partendo dalle Scuole Secondarie di II grado.

Interviene anche la Dirigente Scolastica Iside Lanciaprima per presentare i premiati dei Licei Artistici e la Dirigente scolastica Daniela Baldassarre per le restanti sezioni del Premio Celommi.

Circa 300 gli studenti presenti alla Cerimonia di Premiazione che hanno potuto assistere alle performance della sezione B1 dal vivo, confrontandosi con studenti di tutta Italia.

 

 

 

 

Il tema scelto per la tredicesima edizione del Concorso Artistico Nazionale, “I principi fondamentali della Costituzione”, è volto a promuovere una riflessione sui valori e gli ideali sottesi ai primi dodici articoli della Costituzione Italiana: democrazia, dignità, uguaglianza, libertà, sviluppo scientifico, tutela del patrimonio culturale, rifiuto della guerra, ecc. I partecipanti sono chiamati a interpretare in maniera critica e personale uno o più articoli tra i primi dodici della Costituzione.

Studiare i principi fondamentali della Costituzione aiuta gli studenti a comprendere i diritti e le libertà fondamentali come cittadini, sancite nel testo giuridico alla base della nostra società. Questa consapevolezza è essenziale per poter partecipare attivamente all’interno della comunità e difendere i propri diritti.

Far comprendere un argomento così complesso attraverso l’arte è il presupposto da cui è nato il bando del XIII Concorso Artistico Nazionale, con la volontà di coinvolgere più studenti possibili.

 

Le oltre 2.000 opere prevenute da 100 Istituti scolastici nazionali di 19 regioni italiane, sono state valutate dalla prestigiosa giuria composta dal Prof. Paolo Coen, Presidente del DAMS e ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Teramo, Prof.ssa Paola Besutti, ordinario di Musicologia e storia della musica presso Università degli Studi di Teramo, Prof. Alberto Melarangelo, docente di Storia dell’Arte presso l’I.I.S. Delfico-Montauti, il maestro Bruno Zenobio, mosaicista di fama internazionale, l’artista Francesco Perilli, pittore e scultore, la Prof.ssa Stefania Pompeo, docente di letteratura italiana è stata coadiuvata da un qualificato gruppo di lavoro: Elena Cicconi, Criseide Toscani, Benedetta Clementoni, Laura D’Ambrosio, Viriol D’Ambrosio, Enrico D’Andrea, Serena Tonelli, Alessandra Gentile, Sandra Renzi.

Il XIII Concorso Artistico Nazionale – Premio Celommi 2024 ha ricevuto il qualificato patrocinio e/o il sostegno di: Ministero della Cultura, Accademia della Crusca, l’alto patrocinio della Regione Abruzzo, Università degli Studi di Teramo, Fondazione Tercas, B.I.M. – Consorzio dei Comuni del Vomano e Tordino, Provincia di Teramo, Comuni di Teramo, Roseto degli Abruzzi, Nereto e Isola del Gran Sasso d’Italia.

Il Premio Celommi è frutto della proficua collaborazione tra 18 Istituzioni scolastiche e la Fondazione Pasquale Celommi ETS che hanno costituito una rete di scopo denominata “Arti in formAzione” e l’Università degli Studi di Teramo.

Il Premio è strutturato in tre categorie (Artistica, Letteraria e Storica) e nei seguenti Concorsi: Biennale Internazionale di Incisione e Scultura, Concorso Artistico nazionale, Certamen dantesco interregionale (Abruzzo, Marche) e Concorso regionale “Racconto la Resistenza”. Le diverse articolazioni del Premio, nel tempo, hanno ottenuto prestigiosi patrocini e riconoscimenti: Alto Patronato Presidenza della Repubblica, Ministero della Cultura, Programma MIUR “valorizzazione eccellenze”, Comitato Nazionale Dante, Università “La Sapienza” di Roma, Università “Carlo Bo” di Urbino, Università di L’Aquila, Università di Teramo, Accademia Belle Arti Macerata, Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga, Alto Patrocinio Regione Abruzzo, Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Provincia di Teramo, ANPI e numerosi Comuni.

 

Di seguito i nomi di tutti i vincitori:

SEZIONE A • Arti Visive • SCUOLE PRIMARIE

1º PREMIO EX AEQUO

  • Classe 5° Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti (AT)
  • CLASSI: 1°A/B, 2° A/B, 3° A/B, 4° A/B, 5° A/B Educandato Statale Maria Adelaide, Palermo

 

2ºPREMIO

  • Classe 5°A I.C. Alighieri- San Canzian d’Isonzo (GO)

3º PREMIO EX AEQUO

  • Classe 4° I.C. di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare (IM)
  • Di Francesco Claudia 2A I.C. Nereto – Sant’Omero – Torano N. (Plesso Torano Nuovo)
  • Classe 1°A I.C. Nereto – Sant’Omero – Torano Nuovo (Plesso Torano Nuovo)

 

 

MENZIONE SPECIALE

  • Classi 4° e 5° I.C. “G.A. Colozza”, Frosolone (IS)
  • Rozzi Francesco 3A I.C Nereto- Sant’Omero -Torano N. (Plesso Torano Nuovo)
  • Tedeschi Alice 5B C.D. “Mario Rapisardi”, Catania
  • Licata Enrico 5B C.D. “Mario Rapisardi”, Catania
  • Nobile Marianna, Amore Paola 5° C.D. “Mario Rapisardi”, Catania
  • 3A – 3B Istituto Comprensivo di Campli (TE) – Scuola Primaria di Sant’Onofrio
  • Camponi Pietro, Cosenza Tommaso Maria, Rapali Lorenzo 2A I.C. Nereto – Sant’Omero – Torano N. (Plesso Torano Nuovo)
  • Tuzi Anna 3D Direzione didattica di via fratelli Bandiera (PR)
  • 3A Convitto “Melchiorre Delfico”, Teramo
  • 2A – 2B I.C. Roseto 1 (Plesso di Cologna Spiaggia)
  •  1A – 1B – 1C I.C. “Alighieri Dante” Scuola Primaria “G.Carducci”, San Canzian d’Isonzo (GO)
  •  Di Giantomasso Angelo Maria 3A I.C. Nereto – Sant’Omero – Torano N. (Plesso Torano Nuovo)

 

 

 

SEZIONE A • Arti Visive • SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

1º PREMIO EX AEQUO

  • Classi 2A – 2B Istituto Comprensivo Giagheddu Calangianus (SS)
  • Ferretti Giordana, Mazzoni Vanessa  3E  I.C. Roseto 2 “F. Romani”

2º PREMIO EX AEQUO

  • Vaglio Benedetta 1A Istituto Comprensivo Tricase Via Apulia (LE)
  • Panico Mattia 1B   Istituto Comprensivo Tricase Via Apulia (TE)

3ºPREMIO

  • Barbera Giorgia 2N   Convitto Nazionale e scuole annesse “M. Delfico” (TE)

MENZIONI SPECIALI:

  • Classe 2^A Scuola Secondaria di primo grado di Castelli
  • De Ninis Lorenzo 3^    I.C. Fara Filiorum Petri (Ch)
  • Santori Loris 1E   I.C. Nereto – Sant’Omero (Plesso Sant’Omero)
  • Chiuri Angelo, Nicoli Alessandro 1C    Istituto Comprensivo Tricase Via Apulia (LE)
  • Amatucci Ryan 1F   Istituto Comprensivo Nereto – Sant’Omero (Plesso Sant’Omero)
  • Cardi Francesco 2A     I.C. Mosciano-Bellante
  • Classe 3B   I. C. Cesira Fiori – San Demetrio nè vestini e Rocca di Mezzo (AQ)
  • Grilli Chiara 2A    I.C. Giulianova 1 Pagliaccetti
  • Classe 3A   Scuola Secondaria di primo grado di Castelli
  • Manca Ginevra 1A   Istituto Comprensivo 2 Don Antonio Sanna Porto Torres (SS)

 

 

SEZIONE A • Arti Visive • SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

1º PREMIO EX AEQUO

  • Santamaria Margherita 4AC   Liceo Giorgio Spezia (VB)
  • Classe 3^A e 3^B  Liceo delle Scienze Umane “Einaudi”, Dalmine (BG)

2º PREMIO

  • Spinelli Giorgia 4M  Liceo Musicale “T. Campanella” Belvedere Marittimo (CS)

3ºPREMIO

·         Scionti Lorenzo 2B   Liceo Scientifico Statale “Michele Guerrisi” CITTANOVA (RC)

MENZIONI SPECIALI

  • Buccigrossi Francesco, Rubini Andrea 1AM     IISS  “G.PEANO – C.ROSA”, Nereto
  • Fagotti Gaia 1AL    IISS  “G.PEANO – C.ROSA”, Nereto 
  • Clementoni Francesca 1AL    IISS  “G.PEANO – C.ROSA”, Nereto

 

SEZIONE A • Arti visive • LICEI ARTISTICI

1º PREMIO EX AEQUO

  • Classe 1^A e 2^A  LICEO ARTISTICO “F.A. GRUE” CASTELLI

2º PREMIO

  • Avezzano Andrea 5AAF   Liceo Artistico E. Pestalozzi, San Severo (FG)

3º PREMIO EX AEQUO

  • Pierotti Zoe  4E Liceo Artistico Scuola del Libro Urbino
  • Rauccio Andrea 1A   I.I.S. LICEO ARTISTICO VIRGILIO – EMPOLI (FI)
  • Fernandes Rafaela 2A   Liceo Artistico Nicola Da Guardiagrele (CH)

MENZIONI SPECIALI

  • Khrebtova Marta 3H    MIBE Liceo Artistico Misticoni-Bellisario, Pescara
  • Di Vincenzo Chiara 2B    Liceo Artistico Nicola Da Guardiagrele (CH)
  • Faraone Martina 3H   MIBE Liceo Artistico Misticoni-Bellisario (PE)
  • Moraru Francesca 4L    Liceo Artistico Statale di Verona

 

SEZIONE B1 • FESTIVAL DELLE ARTI – Area musicale-coreutica e teatrale-performativa

1º PREMIO EX AEQUO

  • Coro (rappresentanza di tutte le classi)  Liceo Musicale Delfico-Montauti, Teramo
  • Classi 2^A e 3^A Liceo Coreutico Delfico, Teramo

2° PREMIO EX AEQUO

  • Classe 5^C   Liceo Artistico Misticoni-Belisario, Pescara
  • Barzi Francesco Polo Liceale Statale Saffo, Roseto Degli Abruzzi (TE)

3° PREMIO EX AEQUO

  • Orchestra (rappresentanza di tutte le classi) Liceo Musicale Delfico-Montauti, Teramo
  • Classi 1B, 2B,2A,3I, 3C, 3B, 5A  Liceo Scientifico Einstein, Cerignola

MENZIONI SPECIALI

  • Classe 5C  LSA   IIS  E. Mattei, Vasto
  • Saragnese Giulia  2M Istituto di Istruzione Superiore “Delfico-Montauti”, Teramo
  • Marcone Gianni   2M Istituto di Istruzione Superiore “Delfico-Montauti”, Teramo
  • Daria Di Antonio, Franca Sucapane 5M,1M Liceo musicale M. Delfico Teramo
  • Bumbu Felicia Adriana  3M  Liceo Musicale Melchiorre Delfico

 

 

 

SEZIONE B2 • FESTIVAL DELLE ARTI – Area linguistico-creativa

1º PREMIO

  • Chiara Lepore 5A  Polo liceale Statale “Saffo”, Roseto degli Abruzzi (TE)

2º PREMIO EX AEQUO

  • Pirocchi Francesca 2B   Liceo Scientifico “Melchiorre Delfico” Teramo
  • Camilla Liberatori  2D   Liceo Scientifico “Melchiorre Delfico” Teramo

3º PREMIO EX AEQUO

  • Gabriele Garofalo  4E    Liceo Classico “Bernardino Telesio” (CS)
  • Noemi Mosca 5^      Liceo Artistico “Preziotti-Licini” sede Porto San Giorgio

MENZIONI SPECIALI

  • 2^B Istituto d’Istruzione Superiore “Virgilio Mussomeli” (CL)
  • Rofayda Belkacemi 2D    Liceo Scientifico “Melchiorre Delfico”, Teramo

 

SEZIONE B3 • FESTIVAL DELLE ARTI – Area artistico-visiva con tecniche artistiche integrate

1º PREMIO

  • Classi 2Bti – 2Ati – 3Bti – 3Aafm – 5Ati IISS Laporta/Falcone e Borsellino, Galatina (LE)

2º PREMIO EX AEQUO

  • Riahi Chadi 4B     LICEO ARTISTICO MANNUCCI DI ANCONA sede di Fabriano
  • Marta Marchio, Alessandro Ruffinelli  5E     Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” (LU)
  • Classi 1^A, 1^B, 1^C  Liceo Nicola da Guardiagrele, Chieti
  • Classe 1^D Liceo Scienze Umane G. Mazzini, La Spezia
  • Classe 5^B Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione Seneca, Fano (PU)

3º PREMIO EX AEQUO

  • Petrarca Anna  5C    Liceo Statale Giannina Milli (TE)
  • Classe 4^U Liceo G. Galilei di Ostiglia (MN)
MENZIONI SPECIALI
  • Nieddu Silvia Marina 5D      Liceo artistico Arcangeli (BO)
  • Cristina Nocera 5 Grafica Liceo Artistico “Preziotti-Licini” sede Porto San Giorgio
  • Anthonela Anabel Quispe Araoz  5D  Liceo Artistico “Livio Orazio Valentini” Orvieto