Più di tremila studenti partecipanti, oltre 2.000 le opere pervenute da 100 Istituti Scolastici di 17 regioni italiane: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria e Veneto.
È con questi numeri sorprendenti che il Concorso Artistico Nazionale celebra e conclude la sua dodicesima edizione, realizzando le cerimonie di premiazioni delle sezioni del Premio in quattro luoghi differenti del territorio teramano: Nereto, Castelli, Teramo e Roseto degli Abruzzi.
.
Martedì 9 maggio 2023, si è svolta la prima premiazione della sezione Scuola Primaria, nell’ambito del XII Concorso Artistico Nazionale – Premio Celommi 2023 presso la Sala comunale “S. Allende” del Comune di Nereto (TE).
Nel corso della manifestazione sono intervenuti: il Sindaco di Nereto, Daniele Laurenzi, il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale, Umberto D’Annuntiis, la Dirigente Scolastica dell’ I.C. Nereto – Sant’Omero – Torano, Laura D’Ambrosio, l’artista Francesco Perilli, il Presidente della Fondazione Pasquale Celommi, Viriol D’Ambrosio; ed hanno consegnato i premi il parroco Don Massimo Balloni, il Comandante della Guardia di Finanza del Comando di Nereto, Matteo Tenace e il Maresciallo del Comando dei Carabinieri di Nereto, Evangelisti.
Mercoledì 10 maggio 2023, presso il Liceo Artistico “F.A. Grue” ha avuto luogo la premiazione della Sezione riservata alla Scuola secondaria di I grado.
Ad aprire l’evento il saluto istituzionale della Consigliera comunale, Alessia Di Stefano, seguito dall’intervento della Dirigente Scolastica del Liceo Artistico “F.A. Grue” Eleonora Magno, la quale ha sottolineato l’importanza dell’arte nella formazione degli studenti come mezzo espressivo e di crescita intellettuale; è intervenuto, poi, Paolo Coen, Presidente della giuria del Concorso costatando il grande numero di opere pervenute e la serietà con cui il tema è stato analizzato e declinato nella produzione artistica. A chiudere la cerimonia il Presidente della Fondazione Pasquale Celommi, Viriol D’Ambrosio, che ha ringraziato la scuola per l’ospitalità, la produttiva collaborazione e gli studenti che ogni anno si impegnano nell’interpretazione sempre creativa del tema proposto.
Giovedì 11 maggio 2023, presso la Sala “Maria Luisa Bassi” dell’Università degli Studi di Teramo, si è svolta la Premiazione dei vincitori del XII Concorso Artistico Nazionale – Premio Celommi 2023, Sezioni di Scuola Secondaria di Secondo grado e Licei Artistici.
Nella sala gremita da studenti, provenienti da tutta Italia, le cui opere sono state selezionate dalla giuria, presieduta dal Prof. Paolo Coen, sono intervenuti: il Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Christian Corsi, il quale ha accolto gli studenti e sottolineato l’impegno del Dipartimento a sostenere iniziative che permettono la crescita dei ragazzi stimolandone la riflessione su tematiche di attualità; il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Dino Mastrocola, che ha evidenziato la collaborazione fruttuosa tra la Fondazione Pasquale Celommi e l’Università mettendo a disposizione dei vincitori del Premio Celommi la gratuità dell’iscrizione al primo anno di uno dei corsi di laurea offerti dall’Ateneo; il Presidente del DAMS, nonché Presidente della giuria del Concorso, Paolo Coen, ha spronato gli studenti a proseguire negli studi e a coltivare le abilità artistiche con impegno e dedizione.
È intervenuta, a seguire, la Dirigente Scolastica del I.C. “Rita Levi Montalcini” di Civitella-Torricella, Sandra Renzi, rilevando la longevità del Premio, quale eccellenza territoriale che ogni anno coinvolge migliaia di alunni e docenti e propone riflessioni su tematiche di grande rilievo per lo sviluppo umano e sociale futuro; il Presidente della Fondazione Pasquale Celommi, Viriol D’Ambrosio, infine, ha ringraziato il gruppo di lavoro, i docenti che hanno permesso la realizzazione delle opere, rivolgendo un pensiero speciale a tutti gli studenti partecipanti, che si sono messi in gioco con opere uniche.
Venerdì 12 maggio 2023, presso il Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi, si è svolto il quarto ed ultimo appuntamento dedicato ai vincitori del XII Concorso Artistico Nazionale – Premio Celommi 2023, Sezioni Scuola Primaria.
Ad aprire la cerimonia la Presidente del Consiglio Comunale di Roseto degli Abruzzi, Gabriella Recchiuti e il Consigliere Comunale Vincenzo Addazi, che hanno portato i saluti dell’amministrazione, sempre attenta a sostenere le iniziative culturali sul territorio e a promuovere la formazione degli alunni; a seguire, il mosaicista e membro della giuria di valutazione delle opere, Bruno Zenobio, il quale ha messo in evidenza la difficoltà emersa nel valutare le opere pervenute, soprattutto in relazione all’età dei piccoli artisti, poiché la bravura, ma soprattutto, la creatività è evidente in ogni opera pervenuta.Il Presidente della Fondazione Pasquale Celommi, Viriol D’Ambrosio, infine, ha ringraziato tutti i presenti, i docenti che hanno accompagnato i bambini e l’amministrazione che sostiene il Premio ogni anno.
Il tema scelto per la dodicesima edizione del Concorso Artistico Nazionale, “Energia e Clima”, ha inteso promuovere la riflessione sulle tematiche di salvaguardia della vita sulla Terra. L’uso crescente di petrolio, carbone e gas naturale ha accresciuto l’emissione in atmosfera di gas a effetto serra, in particolare di anidride carbonica. Il conseguente rapido cambiamento climatico, di evidenza planetaria, ha spinto l’ONU ad adottare l’Agenda 2030, la cui attuazione richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalla scuola, università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura. Al fine di evitare gli eventi meteorologici estremi, l’innalzamento del livello dei mari e la loro acidificazione, la riduzione della biodiversità, le carestie, le minacce per interi ecosistemi e la distruzione dei mezzi di sussistenza di milioni di persone, si deve optare ora per un futuro basato su energie rinnovabili a basso impatto.
Le oltre 2.000 opere prevenute da 100 Istituti scolastici nazionali di 17 regioni italiane, sono state valutate dalla prestigiosa giuria composta dal Prof. Paolo Coen, Presidente del DAMS e ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Teramo, Prof. Alberto Melarangelo, docente di Storia dell’Arte presso l’I.I.S. Delfico-Montauti e Prof. Buono Zenobio, mosaicista di fama internazionale, è stata coadiuvata da un qualificato gruppo di lavoro: Roberto Armiento, Elena Cicconi, Mirella Censasorte, Benedetta Clementoni, Laura D’Ambrosio, Viriol D’Ambrosio, Barbara Diletti, Enrico D’Andrea, Krizia Di Edoardo, Alessandra Gentile, Eleonora Magno, Stefania Pompeo, Pier Ludovico Puddu, Sandra Renzi.
Il XII Concorso Artistico Nazionale – Premio Celommi 2023 si è sviluppato con il qualificato patrocinio e/o il sostegno di: Regione Abruzzo, Università degli Studi di Teramo, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, B.I.M. – Consorzio dei Comuni del Vomano e Tordino, Comuni di Teramo, Roseto degli Abruzzi, Nereto e Castelli.
Il Premio Celommi è frutto della proficua collaborazione tra Istituzioni scolastiche (I.C. Nereto – Sant’Omero – Torano (TE), I.C. Tortoreto (TE), I.C. “Rita Levi Montalcini” – Civitella del Tronto -Torricella Sicura (TE), I.C. 1 Teramo “Zippilli-Noè Lucidi”, I.C. 5 Teramo “Falcone e Borsellino”, I.C. 4 Teramo San Nicolò a Tordino (TE, I.I.S. “Delfico- Montauti” – Teramo, Liceo Scientifico “A. Einstein” – Teramo, Liceo Statale “G. Milli” – Teramo, I.I.S. “Di Poppa Rozzi” – Teramo, I.I.S. “Pascal-Comi-Forti” – Teramo, I.I.S “Alessandrini Marino” – Teramo, Polo Liceale Statale Saffo – Roseto degli Abruzzi (TE), Liceo Artistico “F.A. Grue” – Castelli (TE)) e la Fondazione Pasquale Celommi ETS che hanno costituito una rete di scopo denominata “Arti in formAzione” e l’Università degli Studi di Teramo.
Il Premio è strutturato in tre categorie (Artistica, Letteraria e Storica) e nei seguenti Concorsi: Biennale Internazionale di Incisione e Scultura, Concorso Artistico nazionale, Certamen dantesco interregionale (Abruzzo, Marche) e Concorso regionale “Racconto la Resistenza”. Le diverse articolazioni del Premio, nel tempo, hanno ottenuto prestigiosi patrocini e riconoscimenti: Alto Patronato Presidenza della Repubblica, Ministero della Cultura, Programma MIUR “valorizzazione eccellenze”, Comitato Nazionale Dante, Università “La Sapienza” di Roma, Università “Carlo Bo” di Urbino, Università di L’Aquila, Università di Teramo, Accademia Belle Arti Macerata, Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga, Alto Patrocinio Regione Abruzzo, Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Provincia di Teramo, ANPI e numerosi Comuni.
Di seguito i nomi di tutti i vincitori:
SEZIONE A • Arti Visive • SCUOLE PRIMARIE
1° PREMIO EX AEQUO
- 2A – 4A I.C. “G.Lucio” Scuola Primaria A. Loreti – Muggia (TS)
- 3A I.C. Teglia – Genova
2° PREMIO EX AEQUO
- 2A – 2B Scuola Primaria di Sant’Onofrio – Campli (TE)
- 4C Scuola Primaria statale “E. Ferrari” – Fiorano Modenese (MO)
3° PREMIO EX AEQUO
- 2A Convitto Nazionale “M. Delfico” – Teramo
- 4A Convitto Nazionale “M. Delfico” – Teramo
MENZIONE SPECIALE
- 1A-1B Scuola Primaria “F. Thaulero” – Cologna Spiaggia di Roseto degli Abruzzi (TE)
- 1B Primaria I.C. Nereto – Sant’Omero – Torano (TE)
SEZIONE A • Arti Visive • SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
1° PREMIO EX AEQUO
- Letizia Ferrauto, Elisa Parisi 3A I.C. “C. Fiori” – San Demetrio – Rocca di Mezzo (AQ)
- 3D – 3E – 3F I.C. – Cavour (TO)
2° PREMIO EX AEQUO
- Giusy Castellana I.C. “G. Galilei” – Maletto (CT)
- Ambra Vlach 2C I.C. “Teresa Mattei – Granacci” – Bagno a Ripoli (FI)
3° PREMIO EX AEQUO
- Pierpaolo Matteucci 3E I.C. Nereto – Sant’Omero – Torano (TE)
- Diego Zanca 3F I.C. “Teresa Mattei – Granacci” – Bagno a Ripoli (FI)
MENZIONI SPECIALI:
- Yu Trombetti Emma 3C I.C. “G. Parini” di Torrita di Siena (SI)
- Gianluca Marcattilii 1A I.C. Mosciano- Bellante (TE)
- Lidia Calì 2B I.C. “G. Galilei” – Maletto (CT)
- 2A Scuola secondaria di I grado – Castelli (TE)
- Xu Chen 1A I.C. Nereto – Sant’Omero – Torano (TE)
- classe I – Scuola secondaria di I grado – Castelli (TE)
- Ada Bosin, Silvia Brigadoi 3B I.C. Predazzo – Tesero (TN)
- 3F I.C. Nereto – Sant’Omero – Torano (TE)
- Francesco Cardi 1A I.C. Mosciano – Bellante (TE)
- Polonia Shcherbii 2A I.C. Roseto 1 (TE)
SEZIONE A • Arti Visive • SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
1° PREMIO EX AEQUO
- Giorgia Spinelli 3M Licei “T. Campanella” – Belvedere Marittimo (CS)
- Lucy Burman 3 Liceo Classico – Convitto Nazionale Canopoleno – Sassari
2° PREMIO EX AEQUO
- Pierpaolo Barlafante, Martina Nardi 4E Liceo Scientifico “M. Curie” – Giulianova (TE)
- Ekene Ogoh Divine Ugobi 2G I.I.S. “L. Einaudi” – Ferrara
3° PREMIO EX AEQUO
- Emanuele Mastrilli 4E Liceo Scientifico “M. Curie” – Giulianova (TE)
MENZIONI SPECIALI
- Guglielmo Guerzoni 2H I.I.S. “L. Einaudi” – Ferrara
- Mattia Pasello 2H I.I.S. “L. Einaudi” – Ferrara
SEZIONE B • Produzioni con tecniche artistiche integrate • SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
1° PREMIO EX AEQUO
- Luca Angelo Alberio 3AGC Istituto Tecnico Statale “P. Branchina” – Adrano (CT)
- Vittoria Crisafulli 3AGC Istituto Tecnico Statale “P. Branchina” – Adrano (CT)
SEZIONE C • LICEI ARTISTICI
1° PREMIO
- Zoe Dal Cero 1L Liceo Artistico – Verona
2° PREMI EX AEQUO
- Alessio Danna, Francesco Aspromonte 5ADI Liceo Artistico “F. Orioli” – Viterbo
- Chiara Berardi 4A Liceo Artistico “Pantini-Pudente” – Vasto (CH)
3° PREMIO EX AEQUO
- Noemi Ruffini 4B I.I.S. “Delfico-Montauti” – Teramo
- Mara Dadamo 3A Liceo Artistico “Pantini Pudente” – Vasto (CH)
MENZIONI SPECIALI
- Susanna Maru 5B Liceo Artistico musicale “Passaglia” – Lucca
- Laura La Spisa, Giulia Di Biase 2B Liceo Artistico “Pantini-Pudente” – Vasto (CH)
- Johana Victoria D’Anna 4D Liceo Artistico “L.O. Valentini” – Orvieto (TR)
- Giorgia Macchia 4B “Delfico-Montauti” – Teramo
- Penelope Lucci 3A – Liceo Artistico “Pantini Pudente” – Vasto (CH)
- Carlo Maria Di Vora 1A Liceo Artistico “N. da Guardiagrele” – Chieti
- Anthea Brumat 5B Liceo Artistico Statale “Enrico e Umberto Nordio” – Trieste