La Fondazione Pasquale Celommi ETS, in collaborazione con la Fondazione PescarAbruzzo, è lieta di annunciare che, il giorno venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 17:30, si terrà il Convegno inaugurale dell’esposizione “Il brigantaggio in Abruzzo e la resa di Civitella del Tronto. Opere di Renato Coccia, presso la sede della Fondazione PescarAbruzzo, sita in C.so Umberto I   87, Pescara.

L’evento, patrocinato da Ufficio Scolastico Regionale-Abruzzo, Regione Abruzzo, Comune di Pescara, Comune di Montesilvano e Comune di Civitella del Tronto, costituisce una speciale occasione di approfondimento, attraverso l’arte del maestro genovese Renato Coccia, sulle vicende storiche che hanno segnato il territorio locale e nazionale nel periodo dell’Unificazione.

L’esposizione delle opere del pittore e incisore Coccia ha come oggetto il brigantaggio nel teramano e la resa della Fortezza di Civitella del Tronto. È possibile ricostruire idealmente i volti, le figure, l’abbigliamento, il contesto naturale e storico in cui si collocano personaggi e vicende narrate che, nei quadri e nei disegni di Renato Coccia, riacquistano autenticità e identità inconfondibili, oltre che un valore documentale, visto che il brigantaggio e la resa della fortezza hanno scarse tracce iconografiche.

Renato Coccia si presenta con questa rassegna come narratore figurativo di importanti episodi del Risorgimento teramano, mostrando il popolo in scene corali, i soldati borbonici, i briganti, come protagonisti di una storia complessa che merita di essere conosciuta. Restituire un volto ai briganti teramani è un’opera di carattere artistico e insieme di valore storico-antropologico. L’artista ha approfondito conoscenze documentali e ricerche sul campo degli scenari naturali e urbani che ha poi riprodotto nelle tele e nei disegni. I briganti teramani, nelle opere di Coccia, rappresentano anche le contraddizioni di ieri e di oggi.

Al convegno inaugurale, in cui verrà presentato anche il catalogo realizzato per l’occasione, interverranno: Nicola Mattoscio – Presidente Fondazione Pascarabruzzo, Fausta Gallo – ordinario di Storia Moderna, Angelo Massimo Pompei – già docente di storia, Emidio Di Carlo – critico d’arte, Giovanni Stramenga – storico locale.

La mostra “Il brigantaggio in  9:00 alle 12:30;

  • dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30;
  • mercoledì e venerdì dalle 17:00 alle 20:00;
  • sabato e domenica dalle 16:00 alle 20:00.

Per informazioni: 350 172 9349 – info@fondazionecelommi.org