Domani venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 10:30, presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale Melchiorre Delfico di Teramo, la Cerimonia di Premiazione della Terza Biennale Internazionale di Incisione e Scultura – PREMIO CELOMMI 2023, organizzata dalla Fondazione Pasquale Celommi E.T.S. e dall’I.I.S. “Delfico-Montauti” di Teramo, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Teramo. Alla Cerimonia di Premiazione seguirà l’inaugurazione della mostra allestita presso il Castello Della Monica, in via del Castello – Teramo.
La terza Biennale Internazionale di Incisione e Scultura ha coinvolto oltre cento artisti di fama internazionale, provenienti dai cinque continenti. Più di 250 le opere presentate, testimonianza di un’arte incisoria e scultorea rivelata attraverso tecniche e linguaggi artistici diversi, espressione però di matrici comuni o simili. I Paesi rappresentati sono: Argentina, Australia, Austria, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Canada, Cina, Finlandia, Francia, Israele, Italia, Macedonia, Messico, Montenegro, Polonia, Repubblica del Sudafrica, Romania, Taiwan.
Il tema proposto è la riflessione sui versi 70-71 del primo Canto del Paradiso, “Trasumanar significar per verba / non si porìa”, che esprimono il concetto di ineffabilità rappresentativa e la difficoltà di rendere con mezzi umani l’esperienza della “transumanazione”, ovvero l’andare oltre i limiti umani e il superamento delle facoltà naturali. Incisori e scultori hanno tratto spunto dai versi danteschi, coniugando tradizione e innovazione, esperienza e suggestioni inedite, a testimonianza di un’arte universale e veicolatrice di molteplici sguardi. La Biennale si compone di varie sezioni: Incisione formato libero, Incisione con formato 200×200 mm, Scultura e Scultura multisensoriale. La sezione di Incisione 200×200 e quella di Scultura multisensoriale, sono due novità della terza edizione. La sezione di Scultura multisensoriale, in particolare, nasce con lo scopo di promuovere un’arte accessibile e inclusiva, in grado di parlare a tutti poiché fruibile attraverso l’esperienza tattile.
Le incisioni inviate dagli artisti partecipanti sono state selezionate da un’attenta giuria, guidata dal critico d’arte Emidio Di Carlo e formata dal Maestro d’arte, docente e artista Michele De Santis, i professori Massimiliano Donatiello e Luigi La Bella e la dottoressa Vincenza Capulli. Le sculture e le incisioni vincitrici, menzionate e selezionate dalla giuria saranno pubblicate in un Catalogo, accompagnate dalle riflessioni del critico Emidio Di Carlo ed esposte nella Mostra. L’evento è stato realizzato con il patrocinio e il sostegno della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, della Città di Teramo, della Fondazione Tercas, del BiM, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dei Comuni di Castelli, Nereto e Roseto degli Abruzzi.
La Mostra della III Biennale Internazionale di Incisione e Scultura, a ingresso libero, resterà aperta fino al 28 ottobre 2023 con i seguenti orari:
- Da Martedì a Venerdì ore 09:00 – 13:00
- Da Giovedì a Domenica ore 16:00 – 19:00
- Domenica ore 10:00 – 13:00