Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 la Fondazione Pasquale Celommi ha organizzato un’attività di formazione dal titolo “Rodari a scuola: leggere e scrivere con fantasia”, a cui hanno partecipato docenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.
Il punto di partenza è stato il volume Grammatica della fantasia (editore Einaudi), che ha come sottotitolo Introduzione all’arte di inventare storie, un libro che raccoglie sia le riflessioni teoriche di Rodari sia le tecniche sperimentate dallo scrittore.
Silvana Loiero, che ha condotto il corso, ha presentato alle corsiste e ai corsisti l’attrezzatura poetica e le procedure usate da Rodari per inventare storie e filastrocche, richiamando però l’attenzione sul fatto che, come lo stesso Rodari scrive, la Grammatica della fantasia non è “una raccolta di ricette” né “un Artusi delle storie.
Gli insegnanti si sono messi alla prova con i propri allievi a scuola usando gli arnesi rodariani: hanno letto o ascoltato filastrocche e storie, hanno giocato con lingua, si sono divertiti e nel contempo hanno creato testi, utilizzando la fantasia e l’immaginazione.
Con il corso abbiamo gettato un seme: i primi frutti sono i testi che abbiamo messo on line di seguito. Siamo certi che gli insegnanti continueranno a coltivare la creatività dei bambini e dei ragazzi in tutte le direzioni perché gli allievi di oggi diventino uomini creativi del domani, in grado di contribuire al cambiamento della società.