Il 27 aprile 2022 alle ore 12:00, presso la Sala Espositiva comunale in via Nicola Palma, si è inaugurata la mostra “Nel segno di Mario De Nigris” curata da Alberto Melarangelo, Massimiliano Donatiello e Luigi La Bella, una selezione di opere del maestro che descrivono lo sviluppo della sua attività pittorica, dai borghi dal tratto distinto raccontati con durezza ai dolci paesaggi dai colori pastello.
La mostra, con ingresso libero, è stata aperta dal 28 aprile al 7 maggio 2022, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00, sarà disponibile un catalogo biografico e delle opere.
Guide l’eccezione durante i giorni di apertura sono stati i ragazzi del Delfico-Montauti.
L’iniziativa si colloca nell’ambito di un articolato progetto, promosso dalla Fondazione Celommi, che intende divulgare l’opera di Mario De Nigris, alta personalità che si è distinta nel territorio per la sua poliedrica ingegnosità: comandante, partigiano, artista, ideatore e promotore di rilevanti iniziative culturali, intellettuale raffinato.
L’iniziativa è sviluppata da qualificati Partner: Città di Teramo, Liceo Delfico-Montauti, Comune di Civitella del Tronto, Istituto Internazionale del Teatro Mediterraneo – sezione italiana; con il patrocinio di: Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Università Degli Studi di Teramo, Fondazione Tercas e I.C. “Rita Levi Montalcini” di Civitella del Tronto-Torricella Sicura.